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METODI DI UTILIZZO DI UNA MINI 4WD

Le mini 4wd sono automodelli con la caratteristica di non aver lo sterzo e di non essere radiocomandate. Queste caratteristiche hanno fatto si che nascessero vari metodi diversi nel loro utilizzo.

METODO BASE

La prima cosa che fa una persona che non dispone di pista quando compra la sua prima mini 4wd è quella di farla correre per terra. E' la cosa più semplice da fare e permette di vedere le prestazioni della vettura costruita con le proprie mani.
Dai pavimenti di casa si passa ai terreni esterni come in cortile. Per questo le mini 4wd finiscono poi per affrontare anche i terreni impervi tra terra, sassi e magari qualche bella pozzanghera.
Questo uso è stato in parte incentivato anche dal cartone Automodelli Dash Yonkuro dove inizialmente i personaggi lanciavano esaltati le proprie mini 4wd. Mentre però nel cartone le vetture stavano dritte e non si sbilanciavano andando dove bisognava persino tornando indietro nella realtà spesso lanciando un'auto soprattutto in casa si arriva allo scontro della stessa contro pareti, mobili ed altro.
Per questo è raccomandabile che ci sia uno scatolone vuoto che prenda la vettura o una barriera frenante come per esempio dei cuscini o meglio ancora un'altra persona che afferri l'auto prima che si possa scontrare e poi la rilanci.

STREET RACE

Le STREET RACE sono gare molto esaltanti ed è lo stile più libero in assoluto. Rappresenta l'evoluzione del metodo base e si differenzia dallo stesso in quanto in questo caso si corre perlopiù all'aperto, quindi in parchi, larghi cortili o in strada dove in genere c'è più spazio e meno ostacoli.
E' uno stile semplice perché basta lanciare l'auto e poi si corre per recuperarla, ci si sfida sull'attimo e con chiunque e ognuno si occupa solo della propria mini 4wd. E' una competizione selvaggia e libera quindi la vettura si può modificare quanto si vuole.
Come succede nelle gare clandestine tra auto modificate come si vede nel film di Fast&Furious i partecipanti si sfidano su un rettilineo, anche su una strada in genere non o poco trafficata.
Si parte da una partenza immaginaria e al via si lancia la vettura sul rettilineo.
Vince chi corre più velocemente e più lontano possibile.
Generalmente non si segna un traguardo in quanto su un terreno in genere irregolare è difficile che per forza almeno una delle vetture arrivi mantenendo la direzione di lancio.
Proprio perchè l'auto esce facilmente di strada incontrando ostacoli si costruiscono paraurti e rinforzi, soprattutto nella parte anteriore alla vettura.
Lo Street race può essere pericoloso in quanto le mini 4wd possono finire in tombini fognari, in edifici adiacenti a cui non si può accedere immediatamente o nella peggio delle ipotesi finire schiacciate sotto un'automobile.
Così pure i racer, se si trovano in una strada pubblica, devono stare attenti alle possibili vetture che transitano.

GUIDARE UNA MINI 4WD

Le mini 4wd non sono auto radiocomandate ma vere e proprie auto indipendenti.
Per questo se il racer vuole guidarle è necessario che si inventi qualcosa per farlo.
Se non riesce ad afferrarle a mano per far cambiare la direzione a loro ci sono altri metodi.
C'è chi usa i piedi per deviare la direzione di marcia, un po' come un giocatore di pallone. Come metodo implica che la mini 4wd non corra troppo e che il racer possegga una certa esperienza calcistica ^_^ .

Altro modo è quello suggerito nel cartone Automodelli Dash Yonkuro dove le vetture cambiano di direzione grazie all'ausilio di un bastone molto simile ad una mazza da hockey.
Il controllo risulterà più accurato e quindi le vetture veloci possono essere meglio gestite.


Si ringrazia Shinkuro per le foto

Altro metodo sperimentato dal Falco Team è quello del guinzaglio.
Basta collegare una cordicina lunga sui circa 3 metri sulla parte posteriore della mini 4wd, per esempio all'alettone posteriore o al blocca carrozzeria.
La direzione della vettura può essere fatta variare spostando il guinzaglio teso a destra o a sinistra.
In questo modo però non si possono fare curve troppo strette, in ogni caso basta regolare il punto di attacco della corda sulla vettura, più è avanti più si potrà sterzare stretto.
Questo sistema presenta il vantaggio di poter controllare la propria vettura anche ad alte velocità e di fermarla nel caso in cui stia per scontrarsi o per finire in qualche posto spiacevole. Ideale quindi per affrontare qualsiasi tipo di ambiente aperto.
L'inconveniente è che se gareggiano più racer e questi si trovano a distanze ravvicinate e le mini 4wd per caso vanno ad incrociare le loro traittorie succede che i guinzagli si possono intrecciare tra di loro. Quindi bisogna prendere le giuste precauzioni.

Guidare una mini 4wd in uno di questi 3 metodi implica sempre che il racer corra dietro alla propria vettura il che è una cosa veramente fantastica ma nello stesso tempo anche stancante se non si è allenati a correre. Per questo è consigliabile creare tracciati non troppo lunghi e magari sterrati dove le vetture difficilmente riusciranno a correre più di un racer oppure fare gare a staffetta.
 

GARE SU PISTA

Se inizialmente le mini 4wd sono nate per percorrere le superfici più disparate ad un certo punto la Tamiya ha ben pensato di farle correre all'interno di un'apposita pista dotata di 2 o 3 corsie con sponde separatrici.
Le vetture in questo modo scivolano lungo le sponde cambiando direzione e seguendo la pista da sole in modo autonomo. Qui sotto ecco le misure di una corsia.

 

All'interno delle piste c'è sempre un ponte ossia una corsia che scavalca le altre affinché le vetture possano scambiarsi le corsie ad ogni giro.
In una pista come ostacoli sono presenti dei punti con waves ossia tratti dove la vettura è costretta a fare dei zig zag tra le sponde, ci possono essere dei salti dove è importante atterrare bene, paraboliche che creano una salita e una discesa e giri della morte detti loop da affrontare per forza velocemente usati in genere per lo scambio di corsie.
In realtà la vera difficoltà di ogni pista è proprio ciò che non è stato ideato come ostacolo ossia il ponte di scambio corsie. Per evitare che le mini 4wd volino fuori dalla pista nel punto di discesa del ponte viene applicato un coperchio che incanala così le vetture in corsia.
Questo coperchio però non è molto diffuso tanto che ormai è da anni che i racer hanno studiato particolari assetti per affrontare il ponte di scambio senza la protezione per le uscite.

All'interno delle piste si possono misurare tramite dei Lap Timer il tempo che impiega una mini 4wd a compiere un giro, molto utile per comprendere le prestazioni delle vetture. Le piste più sofisticate possono avere anche impianti di illuminazione come nella foto qui sopra, semafori, sistemi di partenza sincronizzata, autovelox per misurare i km/h, telecamere ed altro.
Le gare su pista Tamiya sono il tipo di competizione per mini 4wd ufficiale e generalmente i racer montano mini 4wd per questo tipo di tracciato.

GARE SU PISTA NON UFFICIALI

Comprare una pista Tamiya è sempre stato molto difficile a causa dell'enorme ed eccessivo prezzo da sostenere per l'acquisto.
Per questo in molti casi sono stati gli stessi racer a costruirsi le proprie piste in modo artigianale usando anche materiali alternativi alla plastica come metallo, legno, polistirolo e altro.

Vista la possibilità di crearsi per proprio conto una pista sono nate così nuove idee di piste con forme ed ostacoli mai visti. Qui sotto ecco alcuni esempi:

GARE RALLY

Visto che comprare o costruire una pista è sempre stato un ostacolo i racer hanno spesso iniziato a far correre le loro mini 4wd su percorsi vari generalmente irregolari.
Il divertimento sale notevolmente nelle competizioni rally dove le vetture corrono su terreni quali terra, ghiaia, sabbia, erba, muschio, acqua, ghiaccio, neve e molto altro.
In questi casi conta anche creare una mini 4wd che sappia resistere alle difficoltà della pista, non è tanto una sfida in velocità ma più che altro in resistenza.
Una delle cose più belle è vedere la propria mini 4wd sul bagnato che scaglia in alto una scia d'acqua e magari vederla finire in una pozzanghera per poi uscirne incolume. Se si vuole ripetere più volte questa visione occorre effettuare opportune modifiche sulla vettura quali l'impermeabilizzazione del telaio.

In certi casi sono state realizzate gare rally su piste artigianali con sponde che prevedono tipi di terreno ed ostacoli diversi tutti da dover superare.

ALTRI TIPI DI GARE

Le mini 4wd si possono usare come si vuole, in casa, in strada, su pista, in giardino e altrove. Per esempio in spiaggia sulla sabbia, in acqua o addirittura sotto acqua!
C'è chi cerca di fare gare di ripresa o velocità in 5 metri di rettilineo, chi cerca di fare il salto più lungo da una rampa, chi cerca di scalare una pendenza ripida, chi cerca di trasportare più peso possibile e chi più ne ha più ne metta.
Esistono e si fanno in vari punti del pianeta anche le gare di bellezza che sono abbastanza diffuse.

Ma la fantasia non ha limiti ed ecco che nascono addirittura le gare di velocità nel montaggio di mini 4wd!

Concludendo da tutto quello che si può notare il divertimento con le mini 4wd non ha limiti.

 

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