Numerose informazioni sulle mini 4wd Tamiya pro, mini4wd Tamiya racing parts, Dash Yonkuro, Let's & go, mini 4wd by Auldey, optionals, Okami part, tamiya model car e ricambi, mini yonku, images, immagini cartoni animati automodelli, shop mercatino e negozi on-line, gare, tornei, mini 4wd wallpapers, sfondi, anime e manga, download di video & animation, videogiochi - videogames delle mini 4wd tamiya e molto altro ancora sul grande mondo delle mini 4wd!!

THE MINI 4WD OFFICIAL WEB SITE! ミニ四駆


HOME PAGE
Mini 4wd
ミニ四駆
Tipi di GARA
Marche produttrici di mini 4wd
L'evoluzione delle mini 4wd

 

IMMAGINI

-Foto gare Mini 4wd
-Mini 4wd PRO
-Super SHOW ROOM
-Piste per Mini 4wd
+MINI 4WD TAMIYA:
   -Racing Mini 4wd
   -Super Mini 4wd
   -Fully Cowled Mini 4wd
   -Aero Mini 4wd
   -Mighty Mini 4wd
   -Mechanical Mini 4wd
-Mini 4wd Limited Edition
-Mini 4wd Auldey
-Mini 4wd Bandai
-BAKUSEED WGP
-Bandai Bakuseed World
-Copie Tamiya
-Racers World
-Modelli SPECIALI
-Gadget Tamiya
-Adesivi per carrozzerie
-Mini 4wd 1/24 Giochi Preziosi
-Copertine Racing
-Confezioni  BOX Mini 4wd
-Foto mini 4wd RALLY RACE
-Assetti vari

TUTTI I
TELAI
MINI 4WD

-Telai Tamiya
-Telai Bandai

-Telai Auldey
-Telai Marui
-Telai Arii
-Telai Academy

-Telai Aoshima

MOTORI

-Il motore elettrico
-I motori Tamiya
-Super motori RPM
-Super motori Km/h
-Super motori VARI

MECCANICA

-Ingranaggi
-Rapporti

OPTIONAL
RICAMBI TUNE
HOP UP PARTS
MINI 4WD ミニ四駆

-Tamiya
-Tamiya varie
-Auldey
-Aoshima
-Okami DjHobby
-Okami all parts

-Jtech
-Bandai
-VV
-Ai-Yu
-Squat
-S.C.A.
-Altri Optional
-Mini R/C parts
-Dangun parts

RALLY RACE

-RALLY RACE
-Gare DASH
-Mini 4 Extreme M4X
-Free Track
-Rally Track
-Guida con Guinzaglio
-Guida con Bastone
 



 


 

 

I TELAI DELLE MINI 4WD

Nel mondo delle mini 4wd sono stati creati nel tempo diversi tipi di telai differenti tra di loro. Ognuno di essi risulta essere preferibile agli altri in base al tipo di tracciato con cui ci si trova davanti.

Telai mini 4wd Tamiya

Telaio Nome Anno di uscita

Descrizione

Type-1 Type-1 1986 Il primo telaio per la prima mini 4wd!
Da come si nota si tratta di un telaio studiato per affrontare terreni insidiosi nonché aperti.
Tutte le vetture con questo telaio presentano copertoni con le tacche ideali per lo sterrato.
La struttura non presenta fori di alleggerimento e il motore è completamente ricoperto dall'involucro.
Non è presente un blocca batterie sganciabile visto che le batterie sono tenute da un paio di linguette di plastica ai lati.
Come meccanica presenta dei problemi di fluidità dovuti al gioco dell'albero di trasmissione che balla un po'. Questo lo fa diventare un telaio rumoroso.
Rispetto agli altri telai recenti il telaio Type 1 presenta delle caratteristiche che lo fanno privilegiare davanti a tutti.
Prima di tutto è il telaio più alto in assoluto tra tutti quelli delle mini 4wd. Ciò lo rende ideale per affrontare terreni aspri che potrebbero frenare l'auto facendole toccare il telaio.
Secondo grande punto: è il telaio più potente di tutte le mini 4wd esistenti nell'universo!
Già con gli ingranaggi da scatola si ottengono rapporti molto corti rispetto a quelli ormai diffusi tra i telai. Con una particolare configurazione di ingranaggi questo mostro può arrivare al rapporto di 11,2:1 contro i soli 5:1 che rappresenta il massimo rapporto corto per tutti gli altri telai delle generazioni successive.
Ciò significa che questo telaio non si ferma davanti a nessun ostacolo, un vero bulldozer!
Proprio per questo rappresenta ottime caratteristiche per i terreni impervi mentre rispetto alle gare di pista dove non è certo privilegiato.
Come robustezza è buono, il paraurti anteriore grazie alla sua inclinazione riesce ad attutire abbastanza i colpi oltre a permettere un livello di attaccatura della ruota molto elevato.
Di particolare c'è che è anche l'unico telaio Tamiya ad avere il motore in posizione piana e ad utilizzare un tipo di ingranaggi diverso da tutti quelli degli altri telai. Motore e ingranaggi sono coperti da un unico blocco carter il che velocizza le operazioni di sostituzione dei componenti interni.
Inoltre in tutto il telaio è provvisto solo di due fori sul paraurti anteriore per l'inserimento di eventuali rotelle di scorrimento, assenti anche sulle alette laterali.
 
Type-2 Type-2 1988 Il telaio type 2 rappresenta il primo passo verso un assetto più da pista.
Infatti è già più basso del telaio type 1.
Presenta sulla pancia 6 fori circolari.
Il ferma motore è un pezzo a parte dal carter che copre gli ingranaggi.
Lascia scoperto gran parte del motore e ciò va a favorire il suo raffreddamento.
Su questo telaio compare una nuova stirpe di ingranaggi che saranno utilizzati per tutti i prossimi telai tranne il type 1.
L'ampiezza della scatola degli ingranaggi permette di sperimentare molte combinazioni ottenendo rapporti diversi da quelli ottenibili negli altri telai.
Il paraurti anteriore è leggermente ribassato rispetto al type 1 e l'impatto dell'auto su un muro risulta essere abbastanza ammortizzato ma non troppo.
Come meccanica è migliore rispetto al type 1 però conserva ancora un po' di gioco sull'albero motore.
E' stato inoltre il telaio che ha lanciato le auto con i copertoni slick senza tacche.
Con ciò il telaio type 2 rimane un telaio che risulta essere adatto leggermente più a terreni difficili rispetto ad una pista.
Certamente con il suoi rapporti molto più lunghi del type 1 presenta velocità di punta più elevate.
Type-3 Type-3 1989 Il telaio type 3 è il successore del type 1.
In pratica è identico al type 1 solo che è stato migliorato in vari punti.
Il motore ora può respirare meglio grazie alle aperture del telaio sopra e sotto di esso.
Sotto le batterie sono stati applicati 3 grossi fori circolari e sopra invece ecco finalmente il blocca batterie sganciabile.
Il paraurti anteriore è stato leggermente ampliato ed inoltre sono previsti 4 fori sullo stesso e un foro sulle alette laterali dove avvitare le rotelle di scorrimento.
Mantiene gli stessi pregi e difetti del telaio type1 però presenta in più anche le migliorie apportate.
 
Type-4 Type-4 1990 Il telaio type 4 è un telaio che è stato realizzato solo per 3 vetture cioè la Egress, la Egress Black Special e la Saint dragon Ricky special!
Come caratteristiche è identico al telaio type 2 solo che si differenzia in alcuni particolari:
la pancia del telaio presenta 4 fori ovali allungati e all'anteriore ci sono 2 fori ovali allungati trasversali.
 
Zero Zero 1990 Il telaio type Zero è un grande passo nell'evoluzione delle mini 4wd.
Si tratta di un telaio con un nuovo albero motore più piccolo rispetto a quello precedente che è ben bloccato e garantisce un'ottima scorrevolezza a tutta la meccanica.
Quindi risulta essere particolarmente silenzioso e il motore riesce a sfogarsi meglio. Questo lo rende un telaio molto veloce.
Il paraurti anteriore è simile a quello del type 4 solo che come spessore della plastica risulta essere meno spesso e quindi più leggero ed elastico rispetto a tutti gli altri telai precedenti.
Infatti riesce a cavarsela meglio negli incidenti.
La sua grande leggerezza è dovuta anche dalla presenza di numerosi fori triangolari sulla pancia del telaio.
Il fermo motore agguanta per metà il motore e va a costituire anche una parete di supporto per gli ingranaggi.
Il carter si fissa direttamente sul fermo motore e quindi in un colpo solo si possono avere in mano motore, pignone e controingranaggio.
L'inserimento del motore nel ferma motore è un po' scomodo soprattutto se il pignone è già infilato sull'asse motore.
Il telaio è ancor più basso del type 4 e se la cava molto bene in pista. Tuttavia il paraurti ancora rialzato lo rende buono anche per le corse sui terreni accidentati.
E' sprovvisto di alette per il fissaggio di rotelle laterali.
Presenta nella parte posteriore bassa un attacco per un eventuale baffo posteriore.
 
FM FM 1990 Il telaio FM è il primo telaio che presenta il motore in posizione anteriore.
Si tratta di un telaio più alto da terra dello Zero con un paraurti paraurti sempre inclinato quindi adatto alle competizioni rally.
E proprio nelle competizioni rally si distingue: rispetto agli altri telai l'FM anche senza l'albero motore 4X4 riesce ad affrontare il terreno senza effettuare testacoda.
Il ferma motore è simile a quello del type 4 così come il carter.
Naturalmente essendo il motore davanti allora l'albero trasmissione è situato sulla sinistra e l'interruttore dell'auto è dietro.
Anche se ha una pancia con alcuni fori ovali allungati lo spessore elevato della plastica rende il telaio pesantino.
Il tipo di plastica usato è in genere un po' fragile sebbene sia dura e poco flessibile, quindi è meglio che l'auto non vada troppe volte a schiantarsi contro qualche muro.
A causa della posizione del motore il peso si trova più spostato in avanti  e quindi in genere in pista l'FM viene scartato a priori.
In realtà in particolari categorie volte alla ricerca di una migliore stabilità può risultare vantaggioso avere un peso meno posteriore, dipende dalla pista e dal tipo di gara.
Presenta nella parte posteriore bassa un attacco per un eventuale baffo posteriore.
 
Type-5 Type-5 1992 Il telaio type 5 è il telaio più pesante tra tutte le mini 4wd.
E' privo di fori tranne uno a croce sotto il motore e lo spessore della plastica è molto.
Con ciò ha un livello di torsione ed elasticità molto bassi che lo rendono appetibile in pista ma fragile negli incidenti.
L'assenza di fori fa si che l'interno dell'auto rimanga protetto maggiormente dalla sporcizia e dall'acqua.
L'altezza da terra non è troppo elevata ma lo rende ancora un telaio adattabile per terreni accidentati.
Il ferma motore e il carter hanno la stessa praticità di quello del type Zero solo che il motore si infila più facilmente.
Presenta nella parte posteriore bassa un attacco per un eventuale baffo posteriore.

 

Super 1 Super 1 ? Il telaio Super 1 è il primo vero telaio da pista.
Identico al type Zero si differenzia da esso in alcuni particolari.
I buchi sulla pancia sono un po' diversi e sono presenti due ganci ai lati per l'annessione di un baffo da applicare sotto il telaio in centro che consente il fissaggio di rotelle di scorrimento su 2 alette laterali.
La cosa che lo differenzia di più dal telaio Zero è l'anteriore.
Il paraurti è piatto parallelo al suolo e lo rende ideale per la tenuta in pista.
Fuori dalla pista invece è un rischio.
Infatti il paraurti è molto fino e corto, inoltre ha 3 fori trasversali allungati che alleggeriscono il tutto.
Si rischia perciò di spaccare gravemente l'anteriore già dai primi incidenti.
E' quindi il telaio più fragile di tutti ma allo stesso tempo non esiste un telaio più leggero del Super 1 e perciò in pista rappresenta ancora un'ottima scelta.

 

Super FM Super FM ? Il telaio Super FM è il secondo tipo di telaio a motore anteriore realizzato dalla Tamiya.
Rispetto al suo predecessore ha un assetto più ribassato e più adatto quindi alla pista che ai terreni impervi.
Lo spessore della plastica è un po' abbondante e scarseggiano i fori sul telaio rendendolo così pesantino.
L'anteriore è piatto simile al quello del Super 1 , un po' più robusto ma comunque molto fragile agli urti.
Il telaio Super FM viene venduto assieme ad un baffo posteriore fornito di rotelle di scorrimento molto utile in pista.
Rispetto agli altri modelli presenta un passo abbastanza lungo.
 
Super TZ Super TZ ? Il telaio Super TZ presenta vari pregi e difetti.
Anch'esso possiede un albero di trasmissione fino e la meccanica risulta essere molto scorrevole.
Il blocco motore-carter è unico come il typer Zero però presenta un grande difetto di progettazione: il carter può capitare che si vada ad aprire non garantendo più il giusto contatto tra gli ingranaggi provocando un bel malanno per la vettura.
Per ovviare questo problema è necessario applicare una carrozzeria che mantenga il carter ben saldo al blocco motore o meglio ancora ma un po' più scomodo è l'applicazione di una vite che tenga fermo il carter al telaio.
Il passo dell'auto è stato un po' allungato a privilegio della stabilità e velocità e i cerchioni forniti spingono molto più verso l'esterno i copertoni avendo quindi un assetto più largo e stabile.
Sulla pancia ci sono 2 lunghi tagli che alleggeriscono il modello.
Nonostante questo la quantità di plastica sul telaio non lo rende troppo leggero soprattutto guardando al paraurti. In questo caso però il Super TZ presenta un paraurti molto resistente agli incidenti.
Al posteriore viene fornito di un baffo sganciabile.
Il Super TZ è un telaio molto basso e ciò lo rende molto stabile e indicato per gare su pista.

 

Super X 1997 Il telaio Super X è una grande innovazione nel mondo delle mini 4wd.
Presenta molte novità interessanti.
Prima di tutto motore e batterie sono collocati nel centro del telaio distribuendo meglio così il loro peso su tutte le 4 ruote motrici.
Gli assali sono più lunghi di quelli tradizionali e l'assetto sarà ancora molto più largo migliorando così la stabilità.
Il blocca motore è estraibile da sotto il telaio aprendo un apposito portellino che lo fa sfilare fuori dall'auto senza dover toglierle la carrozzeria e velocizzando l'operazione di sostituzione motore.
Inoltre il blocca motore avvolge un solo lato del motore, sopra di esso ci sono delle bocche che convogliano l'aria sopra lo stesso per una ventilazione forzata.
Il passo dell'auto è il più lungo di tutte le mini 4wd e questo migliora stabilità e velocità di punta.
Il blocca batteria stavolta rimane attaccato al telaio e si apre come una portiera dall'alto.
Il baffo posteriore che viene fornito con il telaio può essere fissato con 2 viti situate dietro il telaio all'altezza del baffo migliorando la sua tenuta e rigidità.
Resta comunque possibile attaccare i baffi posteriori con l'aggancio inferiore tradizionale.
Il telaio è irrigidito da ulteriori pezzi di plastica.
L'anteriore è di plastica piena e rende l'auto molto resistente agli arti.
Inoltre sono presenti 2 fori verso il centro per un fissaggio migliore degli optional.
Tutta questa plastica però rende un po' pesante il telaio Super X.
L'albero motore si trova stavolta sulla sinistra.
Il carter è un pezzo che si estende in tutta la larghezza del telaio e funge solo da copri ingranaggi.
Infatti togliendolo il controingranaggio rimane appoggiato al telaio.
Il telaio Super X viene fornito con ingranaggi che forniscono rapporti molto lunghi garantendo elevate velocità di punta. Lo spazio però è poco e alcuni ingranaggi tipici del Type 3 non sono più inseribili non potendo così usufruire di rapporti troppo corti.
Ma l'assetto super ribassato del Super X rende questo telaio adatto soprattutto alle gare su pista e pochissimo per i terreni accidentati dove si troverebbe molto in difficoltà.
In conclusione rappresenta il telaio più stabile tra tutti quelli presenti attualmente ed è un'ottima scelta per le gare su pista.

 

VS 1999 Il telaio VS è un ritorno al passato mantenendo però alcune caratteristiche del rivoluzionario Super X.
Si tratta di un'auto con un assetto molto ribassato adatto per gare perlopiù su pista.
Come il Super X è dotato di un doppio attacco per il baffo posteriore ma sussiste ancora il tradizionale attacco inferiore singolo.
Di uguale c'è anche il supporto del controingranaggio che resta direttamente sul telaio.
Curiosa è anche la presa d'aria da sotto il telaio che crea un flusso d'aria direttamente sotto il motore.
Il blocca batterie si alza come quello del Super X.
Nella stessa maniera si alza il coperchio dalla scatola anteriore che copre interruttore e ingranaggio di trasmissione.
Sul telaio sono presenti vari piccoli fori sulla pancia e sulle alette laterali, per il resto la plastica riempie il telaio che resta così con un peso medio.
L'aspetto più particolare del telaio VS è l'anteriore: infatti il paraurti risulta essere più corto con poca plastica. Nonostante questo la sua fragilità non è equiparabile a quella del telaio Super 1 vista la conformazione particolare ricca di rinforzi. Naturalmente resta pur sempre un anteriore non troppo resistente agli scontri.
Sempre sull'anteriore sono presenti numerosi fori per una migliore applicazione degli optional.
Presenta un passo corto rispetto alla media delle mini 4wd.
 

 

 

 

Super TZ X   Il telaio Super TZ X è identico al telaio Super TZ ma si differenzia solo in alcuni punti che lo vanno a migliorare rispetto al suo predecessore.
Al posteriore stavolta c'è il doppio attacco per il baffo ma sussiste ancora il tradizionale attacco inferiore singolo.
All'anteriore nel paraurti sono presenti 2 fori supplementari per una migliore applicazione degli optional.
E' stato inoltre eliminato il difetto del carter che si apriva non garantendo più il corretto contatto tra ingranaggi.
Questo telaio è molto usato anche se disponibile ancora per pochi modelli.
Mantiene gli stessi pregi e difetti del telaio Super TZ ma presenta in più anche le migliorie apportate.

 

 

Telai mini 4wd Arii

Telai Bandai

La mitica Bandai, produttrice di numerosi giocattoli e modelli derivanti dal mondo giapponese, quindi anche cartoni animati, manga e videogiochi, ha progettato anch'essa le sue mini 4wd.

 

 

 

 

WWW. MINI 4WD .IT

 

 

LET'S & GO

-Doppiatori
-Immagini
-Musiche 1 serie

-Musiche 2 WGP

CARTONE ANIME
DASH Yonkuro

-Doppiatori
-Serie TV Anime
-Gif ANIMATE
-Immagini
-Musiche

VIDEOGAMES

-Nintendo NES
-Super Nintendo SNES
-Game Boy GBA

VIDEO ミニ四駆

-Video di gare
-Camera Car On Board
-Sigle TV opening

-Video su cellulari

SERVIZI

-FORUM
-CHAT
-GARE
-WEBRING
-Negozio Shopping Store
-Link
-Contattaci @EMAIL@

 

Copyright © 2004 www.mini4wd.it